Non meno interessanti sono i limoni che l’azienda produce alle pendici dell’Etna, a mezza costa, proprio in una località definita “coste” dimora questo rigogliosa piantagione in una posizione panoramicissima e dove la scelta di mettere a dimora un limoneto sia stata tra le più azzeccate per esposizione, per condizioni climatiche e per caratteristiche proprie del terreno.

La cultivar insistente nel nostro limoneto è denominata “Femminello Zagara Bianca” che è una di maggior interesse tra le qualità italiane.
La fioritura dei limoni inizia in primavera per la produzione dei frutti invernali, ma la prima raccolta di solito viene fatta tra la metà di ottobre e gli inizi di novembre con il cosi detto “Primo Fiore”.

In pratica il primo fiore sono quei limoni che hanno un peso da 90g in su e vengono raccolti ancora con la buccia verde e venduti a delle fabbriche che, attraverso un processo calorifero per mezzo di stufe, fanno maturare il limone per poi immetterlo anticipatamente nel mercato.
Purtroppo questa è la pratica quotidiana perché il primo fiore è il prodotto da cui i produttori ricavano il maggior profitto per il prezzo che mediamente è più alto rispetto a gli altri periodi.
I limoni di solito raccolti in altri periodi, quindi quando sono maturi, vengono destinati per le fabbriche che ne ricavano essenze, oppure sono destinate alla frantumazione per farne foraggio per gli animali.
Alcune industrie da qualche tempo realizzano il cosi comunemente chiamato “limoncello” che a seconda dalla località dove viene prodotto assume nomi differenti tra di loro ma con lo stesso significato, ed inoltre a seconda del grado di maturazione dei limoni assume anche una diversa colorazione.
Ma chi ha un po di inventiva il limoncello può produrlo direttamente a casa in pochissimo tempo procurandosi i limoni giusti a loro caso.
La nostra raccolta per le industrie specie quando i limoni sono destinati alla frantumazione avviene cercando di ottimizzarla il più possibile in modo da avere delle spese di mano d’opera relativamente basse, quindi dall’albero si staccano facendole cadere a terra dove poi è più facile e più veloce raccoglierle.

L’azienda dispone inoltre di alberi di cedro (LIMONE CEDRATO GIGANTE) eccezionali ed è noto a tutti che il cedro è alleato di Colon, intestino, stomaco, capelli, reni, apparato cardiovascolare e proprio per le sue caratteristiche rientra tra gli alimenti antiossidanti.

Il cedro, viene impiegato nell’industria alimentare per la preparazione di bibite analcoliche e frutta candita, a differenza di tutti gli altri agrumi, possiede un albedo (la parte bianca della buccia) commestibile ed molto succosa.
Tantissime sono le ricette realizzabili con i cedri.